Premio Paolo Dieci

Per il partenariato tra Osc italiane e delle Diaspore

Il premio nasce per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno a favore della pace, dei diritti di ogni persona, della cooperazione tra popoli.

L’iniziativa è rivolta alle Organizzazioni della società civile italiane, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale. Il suo obiettivo è quello di valorizzare e incoraggiare partenariati attivi tra le Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse.

Vogliamo premiare il percorso di partenariato migliore: quello che ha visto persone, culture e approcci diversi impegnarsi e lavorare insieme con gli stessi valori e obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione ai diritti umani, alla sostenibilità ed alla giustizia sociale ed economica a livello globale, alla pace.

 

Bando-regolamento Scheda di partecipazione Comunicati

 


 

Ricordando Paolo

Una persona speciale

'Operatore e manager' della pace e del bene: è certamente la definizione che meglio descrive Paolo. Una persona speciale di cui sentiamo la mancanza, da quando ha perso la vita il 10 marzo 2019, insieme ad altri cooperanti e persone di diverse nazionalità, in un tragico disastro aereo nei cieli dell’Etiopia, paese a lui molto caro per averci vissuto per tanti anni. Una vita dedicata allo sviluppo dei popoli di molti paesi, passata tra l’Italia e l’Africa subsahariana, in particolare l’Etiopia, la sua grande passione. Uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione allo sviluppo. Presidente del Cisp e di Link 2007 ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, diffondendo e ricevendo valori.

Link2007 e Le Réseau

Per condividere percorsi e obiettivi

E’ stato lavorando insieme, nelle sedi istituzionali e nella collaborazione avviata da Paolo in un comune progetto in Africa Occidentale, che Link2007 e Le Réseau hanno condiviso percorsi e obiettivi, cogliendo il grande valore del partenariato tra realtà della società civile italiana e delle diaspore, senza il quale nessuna sarebbe stata in grado di raggiungere, da sola, i risultati ottenuti.
La ricchezza di quell’esperienza di percorso comune pervade oggi profondamente il nostro lavoro nella cooperazione internazionale.
I partenariati vissuti tra Osc e organizzazioni delle Diaspore stanno ora potenziando la cooperazione del nostro Paese, aggiungendole valore ed efficacia.


 

Patrocini istituzioni pubbliche

 

 

Patrocini e sostegni istituzioni private

 

In collaborazione con

 

Media partner