Campagna 0,70.
“Il mondo ha fame di sviluppo”.

03/03/2023

In occasione del seminario sulla Campagna070 che si è svolto lo scorso sabato a Bologna è intervenuto Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI ribadendo l’importanza di rilanciare e mantenere l’impegno per destinare lo 0,70% del Reddito Nazionale Lordo alla solidarietà internazionale intesa come un’azione di pace da compiere insieme.

LINK 2007 è fortemente convinta che la cooperazione internazionale è il tessuto connettivo delle relazioni internazionali e delle politiche di sviluppo, in grado di coinvolgere sia le Istituzioni nazionali che le Istituzioni e le Comunità territoriali in partenariati efficaci e solidali per la giustizia economica e sociale.

LItalia ha ripetutamente sottoscritto limpegno internazionale ed europeo di destinare lo 0.70% della propria ricchezza nazionale a sostegno di obiettivi di sviluppo, ma alla retorica di queste dichiarazioni non ha fatto seguire altrettanti atti concreti. Le risorse delItalia per la cooperazione internazionale allo sviluppo sono assolutamente insufficienti per raggiungere gli obiettivi prefissati e inadatte a fronteggiare la crisi post-pandemia e le problematiche relative ai cambiamenti climatici-ambientali che rischiano di allontanarci dalla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per affrontare con senso di responsabilità i problemi odierni le risorse devono essere adeguate e disponibili nel più breve tempo possibile.

Siamo fortemente convinti che la cooperazione internazionale è il tessuto connettivo delle relazioni internazionali e delle politiche di sviluppo, in grado di coinvolgere sia le Istituzioni nazionali che le Istituzioni e le Comunità territoriali in partenariati efficaci e solidali per la giustizia economica e sociale.

Per questi motivi, abbiamo deciso di promuovere la Campagna 070 con lobiettivo di dispiegare le migliori competenze della società civile per rilanciare la cooperazione internazionale per lo sviluppo e chiedere ladozione di una norma di legge che destini lo 0,70% del reddito nazionale lordo per laiuto pubblico allo sviluppo in modo progressivo a partire già dalla prossima legge di bilancio.

Non c’è più tempo: il mondo ha fame di sviluppo e di giustizia. È il momento di adottare precise scelte politiche per la costruzione di un mondo migliore, più equo, più giusto e sostenibile per tutti, in particolare modo per le popolazioni più povere e vulnerabili. La cooperazione internazionale allo sviluppo è un investimento per il futuro di tutti noi, nessuno escluso.