Covid-19 Siamo tra coloro che “fanno”

16/06/2020

Abbiamo un unico mezzo per dimostrare chi siamo veramente: far conoscere cosa facciamo e cosa siamo capaci di fare!
Vi presentiamo il lavoro delle ONG di LINK 2007 e dei loro partner locali durante questa pandemia. Lo facciamo con tanti brevi video che ci auguriamo possano dare un’idea delle attività realizzate per contrastare per quanto possibile le conseguenze del Covid-19.
Abbiamo lavorato con coraggio, senza sottrarci alle difficoltà e anche ai pericoli che ogni pandemia comporta, vicini alle comunità più vulnerabili, nei tanti paesi dove eravamo presenti, ma anche in Italia, nei quartieri più disagiati delle grandi città.
Il Covid-19 ha messo in ginocchio molti paesi in cui le nostre ONG lavorano da anni: la strage sanitaria in America Latina e quella per fame in Africa hanno acuito in modo inimmaginabile situazioni già al collasso.
Abbiamo lavorato con tutte le risorse che avevamo a disposizione, umane ed economiche, in collaborazione con tante associazioni, ONG e partner locali.
Noi ONG abbiamo un solo mezzo per dimostrare chi siamo veramente: far vedere che siamo coloro che “fanno”, che arrivano “all’ultimo miglio”, malgrado tutto.

Le ONG di Link 2007 ci sono, ovunque ce ne sia bisogno. Ci sono con la loro esperienza, la loro competenza, la trasparenza, la capacità d’innovazione e specialmente con la loro passione.

La pandemia si sta espandendo nel mondo. Noi siamo dove serve, con i nostri partner locali, con le persone.

CIAI dal 1968 si occupa di infanzia vulnerabile, in Italia e nei paesi più poveri. Ancor più in questo momento in cui i bambini sono ancora più fragili.

COOPI è ora impegnata anche a Milano nella distribuzione alimentare per far fronte all’emergenza Covid-19 e a Brescia attraverso i volontari si occupa di assistenza sociale agli anziani.

I medici del CUAMM sono impegnati, sin dall’inizio nell’emergenza Covid-19 in Africa e in Italia: dove i “Medici con il camper” offrono assistenza sanitaria nei quartieri più poveri di Foggia.

AMREF ha messo in campo tutti gli strumenti a sua disposizione per l’emergenza Covid-19: in Africa ha attivato gli operatori sanitari e i Flying Doctors

LVIA ha deciso di rimanere in Senegal, riconvertendo i loro progetti di sviluppo economico, per contribuire a mitigare gli aspetti socio-economici del virus.

INTERSOS, sempre in prima linea nelle emergenze, non poteva che essere presente anche in Italia nel contrasto contro la pandemia. In soccorso dei più poveri

World Friends vuole garantire il diritto alla salute delle fasce più svantaggiate delle popolazioni in Africa e, in questo momento, anche in Italia con un progetto rivolto ai senza fissa dimora

Il COSV in Libano, prese le necessarie misure urgenti, sta lavorando per contribuire a una ripresa socio-economica in un paese già allo stremo.

LVIA lavora in Italia, a Torino, a anni: Oggi continua a gestire attività educative nei quartieri più disagiati della città

Il CISP partecipa all’impegno di Link2007 per rispondere all’emergenza Covid. In particolare in questo momento interveniamo per sostenere la didattica a distanza che sta creando profonde diseguaglianze.