Immigrazioni e asilo, le istituzioni ascoltino la società civile

27/01/2023

«La politica», scrive Nino Sergi, presidente emerito dell’organizzazione umanitaria Intersos, e policy advisor di LINK 2007, «non ha saputo guardare la realtà dell’immigrazione per quella che è e che sarà, dandosi gli strumenti necessari per governarla al meglio. Solo il confronto, desiderato, vero, aperto anche allo scontro delle idee e proposte ma attento alle ragioni altrui, può contribuire a delineare una rinnovata politica per un governo dell’immigrazione che sia al tempo stesso giusto, solidale, sicuro, efficace e vantaggioso per l’Italia»

Nino Sergi ha inviato una lettera al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi con oggetto “Governo dell’immigrazione. Proposta di una Conferenza nazionale“.

«La Politica», dice Sergi, «ha dimostrato limiti impressionanti, vere e proprie cecità. Non ha saputo – peggio, non ha voluto – guardare la realtà dell’immigrazione per quella che è e che sarà, dandosi gli strumenti necessari per governarla al meglio. Il rifiuto preconcetto, ingiustificato e irrazionale di adottare come semplici linee di orientamento il Patto globale Onu sulle migrazione è uno degli esempi più umilianti, insieme al permanente atteggiamento vittimistico nei rapporti europei».

«Le organizzazioni della società civile hanno giustamente reagito di fronte ad ogni chiusura considerata ingiusta o strumentale ad altri fini politici ma non sono sempre riuscite a stabilire», continua Sergi, «perfino con forze politiche sensibili, quell’indispensabile e permanete dialogo costruttivo, severo ma di reciproco ascolto con la volontà di capire e approfondire le rispettive contrapposte ragioni, che avrebbe potuto portare a migliori risultati. Solo il confronto, desiderato, vero, aperto anche allo scontro delle idee e proposte ma attento alle ragioni altrui, può contribuire a delineare una rinnovata politica per un governo dell’immigrazione che sia al tempo stesso giusto, solidale, sicuro, efficace e vantaggioso per l’Italia».

L’articolo completo è stato pubblicato su VITA NON PROFIT