In ricordo di Paolo

10/03/2020

“Paolo è stato una persona che ha speso tutta la vita per un ideale di giustizia che lo ha spinto all’impegno politico negli anni della prima giovinezza e poi, si è trasformato, in età adulta, nel suo impegno professionale per la cooperazione allo sviluppo. Il suo ideale giovanile è diventato il suo lavoro. Era un uomo molto intelligente, colto, curiosissimo, pragmatico, affidabile, un lavoratore instancabile. Era una persona di cui molti ricordano la estrema gentilezza, la pazienza, in ogni circostanza non perdeva mai la calma e cercava soluzioni per ogni problema. E questo dà una indicazione su quello che pensava indispensabile per fare questo lavoro: caratteristiche professionali certo: professionalità, competenza, onestà, capacità di comporre i conflitti; ma anche caratteristiche personali: come -diceva- la “buona educazione”. Che si traduce in un vero rispetto per tutte le persone, specialmente le più fragili.
Ma Paolo era anche una persona inquieta, profondamente colpito dai mali della terra e che – come qualcuno ha detto – voleva riparare il mondo, e aveva fretta di farlo. Cercava di farlo con passione e determinazione. Giocando sempre in prima linea, assumendosi sempre, in ogni circostanza anche le più difficili e a volte pericolose, le sue responsabilità, e spesso anche quelle degli altri.” (Maura Viezzoli – Presidente del CISP)

Il ricordo di Paolo oggi, nella difficile situazione in cui ci troviamo, è più intenso che mai e proprio oggi  gli atti del convegno tenuto a Pavia il 3 Giugno scorso in suo ricordo  sono stati pubblicati sul numero 2/2019 di Junco e sono visibili cliccando qui .
Ci fa piacere condividerli e diffonderli in un momento in cui è così importante credere nella cooperazione e nella solidarietà.
Desideriamo ringraziare moltissimo tutti gli amici di JUNCO: Egidio Dansero, Emanuele Fantini, Carlo Semita e tutta la redazione che hanno reso possibile questa iniziativa. Un grazie speciale a Gianni Vaggi.

Per scaricare il file: cliccare sul sommario in alto a sinistra per accedere al pulsante del file pdf che si trova in alto a destra. Cliccando su questo compare una schermata in cui in basso a sinistra si trova il pulsante che permette di scaricare l’intero file.