La valutazione d’impatto nella cooperazione internazionale

09/02/2018

Nell’ottobre 2016 il Consiglio Direttivo di Link2007 ha approvato un documento di policy sulla valutazione di impatto delle iniziative e dei progetti di cooperazione allo sviluppo. La necessità di approfondire meglio l’argomento ha portato alla decisione di costituire un gruppo di lavoro composto da esperti appartenenti alle ONG di Link2007 e di esperti esterni, noti per la loro competenza nel campo della valutazione d’impatto e della teoria del cambiamento. Per questo è stato chiesto a Social Value Italia di voler far parte del progetto.
Il risultato di questo percorso è il dossier “Valutazione d’impatto della cooperazione internazionale. Una proposta metodologica”, un primo tassello nel cammino di promozione di una cultura dell’impatto a livello italiano, che renda la valutazione una pratica quotidiana e consolidata tra coloro che attuano ad ogni livello interventi di cooperazione allo sviluppo.
Il dossier è stato presentato alla Farnesina il 9 febbraio. L’evento si è proposto di creare uno spazio di dialogo e di confronto tra chi si occupa su più fronti di valutazione di impatto, beneficiari-richiedenti della valutazione, esperti, implementatori e amministratori.
Interrogativi di natura tecnico-gestionale e teorico-metodologica hanno trovato all’interno di questo evento uno spazio di riflessione per identificare insieme possibili scenari e soluzioni.

SCARICA IL DOSSIER