Policies di Valutazione

06/10/2016

La misurazione dell’impatto delle azioni realizzate per sradicare povertà e disuguaglianza, assicurare i diritti fondamentali dell’uomo e della donna, rispondere alle crisi umanitarie e promuovere uno sviluppo sostenibile, ricopre un ruolo fondamentale nella ricerca costante di indurre cambiamenti positivi.
Con questa finalità, a partire dalla firma della “Carta sul cammino verso l’accountability” di LINK2007 sottoscritta il 16 ottobre 2013, si è rafforzato l’impegno nella realizzazione di alcune misure che pongono la valutazione al centro delle nostre strategie di intervento. Partendo da importanti premesse, intendiamo identificare e condividere principi, linee guida comuni e un percorso che individui un set minimo di strumenti utili per la valutazione di impatto. Questi saranno elaborati mettendo in sinergia le conoscenze disponibili e sistematizzando le molteplici metodologie disponibili.
Per farlo, consideriamo un valore la possibilità e la capacità di dialogare con partner, istituzioni, rappresentanti accademici ed esperti che si confrontano sui nostri stessi terreni di lavoro. Si vuole così anche partecipare all’individuazione di pratiche utili per aumentare l’efficacia dell’agire rispetto agli obiettivi di sviluppo globali.

Link2007_Policies_di_Valutazione.pdf