Rapporto dell’ASviS 2017

28/09/2017

A che punto si trova oggi l’Italia nella sua strada verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 dell’Onu e sottoscritta esattamente due anni fa? Come può il nostro Paese mettere in campo politiche tanto efficaci da superare i ritardi esistenti e centrare i Target previsti al 2020 e al 2030, diventando sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale? Il Governo ha adottato nell’ultimo anno misure adeguate per rispondere alle sfide dei nostri tempi?
Il Rapporto dell’ASviS 2017, realizzato grazie al contributo dei suoi oltre 170 Aderenti, presenta l’attuale posizione dell’Italia rispetto agli SDGs e disegna scenari per l’evoluzione del nostro Paese al 2030 in base alle diverse politiche adottate.

Nel corso della presentazione del Rapporto,  che si è tenuta il 28 settembre presso la Camera dei Deputati, sono state illustrate le analisi rispetto alle dimensioni economiche, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile, le politiche condotte nell’ultimo anno, anche alla luce degli indicatori statistici sintetici per Goal elaborati dall’ASviS (un unicum nel panorama internazionale) e presentati per la prima volta nel Rapporto, e sono state descritte le proposte per le politiche da seguire, a partire dalla prossima Legge di Bilancio. Grazie all’utilizzo di un innovativo modello analitico, si sono mostrati per la prima volta i sentieri di sviluppo prevedibili per l’Italia da qui al 2030 sulla base delle diverse politiche adottate.

Infine, è stato presentato il nuovo database dell’ASviS, basato su oltre 170 indicatori statistici, uno strumento interattivo permanente sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, consultabile gratuitamente on line. Il database può essere una risorsa fondamentale per i giornalisti e altri utenti, in quanto, grazie all’uso di sistemi di analisi grafica, permette di visualizzare i valori e gli andamenti degli indicatori, le serie storiche, eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Obiettivi diversi, compresi gli indicatori compositi dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile calcolati dall’ASviS.

IL RAPPORTO 

LA SINTESI 

LA SUMMARY