Ruaraka Uhai Neema Hospital

13/02/2017

Un importante riconoscimento per World Friends: il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha raggiunto il livello 4 nella Qualità della Salute e delle Cure, raggiungendo il punteggio più alto tra 500 strutture sanitarie pubbliche e private del Kenya secondo il SafeCare System.
SafeCare é un’iniziativa istituita da PharmAccess Foundation (Olanda) al fine di sostenere strutture sanitarie sia pubbliche che private a percorrere un programma strutturato in molteplici fasi con l’obiettivo di offrire assistenza sempre più sicura e di qualità ai propri pazienti. SafeCare introduce standard di livello differente, che agevolano le strutture partner a misurare e migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza dei propri servizi. Attraverso l’assistenza tecnica fornita, le strutture sanitarie procedono gradualmente verso il raggiungimento di standard qualitativi di piú alto livello, lungo una traiettoria che può infine risultare nell’accreditamento internazionale.
Gli standard di SafeCare sono accreditati dall’ International Society for Quality in Healthcare (ISQua), leader globale nei processi di miglioramento della qualità.
Il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha aderito all’iniziativa nel 2014 e da allora tutto il personale, sotto la guida del Management Team dell’ospedale, ha operato per elevare nel tempo la qualitá delle prestazione offerte ai nostri pazienti. In seguito alla prima valutazione da parte degli osservatori di SafeCare l’ospedale aveva ottenuto il primo certificato, attestante il Livello 1.
Sono state valutate 5 aree principali con centinaia di parametri:
1. Processi di leadership e di accountability;
2. Preparazione, competenza ed affidabilità del Personale;
3. Sicurezza dell’ambiente di lavoro per personale e pazienti;
4. Diagnosi e Cura dei pazienti;
5. Miglioramento della Qualità e Sicurezza.
Molteplici e significativi risultavano i margini di miglioramento; l’impegno dell’intera struttura ha portato, nell’arco di 3 anni, al raggiungimento del Livello 4 (su 5), grazie ad un punteggio senza eguali in Kenya tra le oltre 500 strutture pubbliche e private con cui SafeCare collabora (solo l’Aga Khan University Hospital ha il livello 5).
La Dr. Millicent Olulo, Direttrice del programma SafeCare Kenya, ha così commentato durante la consegna del Certificato di Livello 4: “Tra le 500 strutture sanitarie che abbiamo continuamente valutato in questi anni, il Ruaraka Uhai Neema Hospital ha ottenuto il punteggio più alto fino ad ora! Questo traguardo e’ da attribuire al senso di Ownership tra i membri dello staff ed anche al Team Work che esiste al Ruaraka Uhai Neema Hospital.”