Verso la piena accountability

15/10/2019

Cinque parole possono servire a riassumere il senso della nostra mission,che poniamo al centro del dibattito sulla cooperazione internazionale nel mondo contemporaneo. La prima è accountability, il dare conto dei risultati delle valutazioni di impatto dei progetti. La seconda è professionalità, che rappresenta un impegno deontologico nei confronti dei Paesi e delle comunità. La terza è partenariato: le sfide della povertà e dell’ingiustizia non si possono affrontare da soli. Per questo abbiamo fondato con altre Ong in Italia la rete LINK 2007 e in ogni Paese diamo vita ad alleanze con istituzioni, associazioni di categoria, imprese, università, centri di ricerca, associazioni della società civile. La quarta parola è ownership: i protagonisti dei processi di sviluppo sono, in ogni Paese, i soggetti locali rappresentativi del tessuto comunitario, istituzionale, associativo, accademico, imprenditoriale. La quinta parola è innovazione,che si traduce, in ogni contesto, nell’analisi delle buone pratiche esistenti e nell’identificazione delle possibili innovazioni tecniche e sociali in funzione dell’efficacia e della sostenibilità.

Paolo Dieci, 18 gennaio 2018

SCARICA IL DOCUMENTO