La declinazione della dignità: buon lavoro al Presidente Mattarella

04/02/2022

Il messaggio di giuramento del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mostra uno sguardo attento e rivolto al futuro e a chi, istituzioni e società civile, deve oggi costruirlo.

Come Link2007 abbiamo apprezzato il passaggio dedicato alla “dignità”, un concetto alla base del nostro lavoro quotidiano di società civile. Facciamo nostro il passaggio del discorso del Presidente Mattarella quando sottolinea che “accanto alla dimensione sociale della dignità, c’è un suo significato etico e culturale che riguarda il valore delle persone e chiama in causa l’intera società” in Italia e non solo. Proprio per questo, ci sentiamo investiti di una responsabilità ancor più grande nel nostro agire ponendo la dignità “come pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile”.

La declinazione della “dignità” fatta dal Presidente è un messaggio forte, che tocca tutti, istituzioni, partiti, società civile e che guarda all’oggi e al futuro del nostro Paese. Un messaggio di attenzione alle persone e ai loro bisogni, nel rispetto di tutti, cittadini e non, compresi gli ultimi, per superare ingiustizie, discriminazioni, povertà. Un messaggio di speranza. La dignità umana nel “costruire un’Italia più moderna” è anche per noi la chiave di volta del nostro agire, da cittadini, lavoratori ed attivisti dello sviluppo equo e sostenibile in Italia e nel mondo.

Buon lavoro Presidente!