Master in cooperation for rural and agri-food sustainable development – primo livello (AA2)

12/09/2021

Dal 16 luglio fino al 16 ottobre 2021 sono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in cooperation for rural and agri-food sustainable development, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, in partnership con LINK 2007. Il master, riservato a 50 studenti, si articola in 464 ore di didattica frontale e 36 ore di altre forme di addestramento, quali seminari. Completano le attività 250 ore di tirocinio. Il corso sarà erogato in lingua inglese.

ISCRIVITI QUI

I colloqui di selezione avranno luogo il giorno 20 ottobre. Successivamente a questa data lo studente conoscerà l’eventuale agevolazione cui avrà diritto e potrà decidere se procedere al pagamento della quota di iscrizione assegnata.

Obiettivo del Master è formare figure professionali capaci di affrontare le problematiche relative allo sviluppo rurale sotto differenti profili: tecnico, sociale, economico, istituzionale.

QUI TUTTI I DETTAGLI
QUI IL BANDO

L’Ateneo ha messo a disposizione delle borse di studio per consentire l’accesso agevolato ad alcune categorie di studenti:

  • studenti provenienti da paesi poveri e in via di sviluppo secondo il D.M. 156 del 12/02/2021: Afghanistan, Bangladesh, Benin, Bhutan, Burkina Faso, Burundi, Cambodia, Central African Republic, Chad, Comoros, Democratic People’s Republic of Korea, Democratic Republic of the Congo, Djibouti, Eritrea, Ethiopia, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Haiti, Kiribati, Lao People’s Democratic Republic, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mozambique, Myanmar, Nepal, Niger, Rwanda, Sao Tome and Principe, Senegal, , Sierra Leone, Solomon Islands, Somalia, South Sudan, Sudan, Tanzania, Timor-Leste, Togo, Tuvalu, Uganda, Yemen, Zambia, Zimbabwe.
    Per questi studenti l’agevolazione è del 75% (3.000 euro) della quota di iscrizione. L’agevolazione è concessa sulla base della situazione reddituale/autocertificazione presentata dai candidati e del merito accademico risultante dal punteggio stabilito dalla graduatoria di ammissione.
  • studenti di altri paesi (anche italiani) che si trovano in paesi in via di sviluppo per attività di cooperazione durante il periodo di svolgimento del master. Per questo aspetto fa fede l’attestazione dell’organizzazione presso cui sono impegnati. Per questi studenti l’agevolazione è fissata nel 50% (2.000 euro) della quota di iscrizione e verrà assegnata a coloro che mostrano condizioni economiche svantaggiate, come comprovato da modello ISEE presentato (o da autocertificazione/dichiarazione della situazione reddituale), nel rispetto del merito accademico stabilito dal punteggio della graduatoria di ammissione.

Cos’è il Master in Cooperation for Rural and Agri-food Sustainable Development?

In particolare, lo sviluppo rurale rappresenta un processo ancora fortemente prioritario in molte parti del mondo, dove le comunità locali poggiano la loro esistenza sul settore agricolo, settore che richiede continui adattamenti per rispondere alle sfide della globalizzazione, della crescita demografica, delle minacce naturali e antropiche. Non solo, lo sviluppo delle comunità rurali deve incanalarsi in percorsi di sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, sola garanzia di un duraturo e solido equilibrio con le risorse disponibili e con il contesto istituzionale, culturale e naturale.

L’operatore in tali contesti deve quindi possedere le chiavi di lettura per comprendere la realtà nella quale opera e per favorire processi di auto-sviluppo, empowerment, costruzione del capitale sociale e istituzionale. Per questo la finalità del Master in “Cooperation for Rural and Agri-food Sustainable Development” è quella di fornire prioritariamente le le competenze tecniche per contribuire a progettare e a realizzare interventi di sviluppo rurale, agricolo e agroalimentare nei paesi a risorse limitate e, nel contempo, fornire gli strumenti per decodificare e interpretare il contesto sociale, istituzionale ed economico al fine di orientare alla sostenibilità i percorsi di sviluppo ed i relativi progetti e interventi.

Chi può partecipare?

Il corso si rivolge a tutti i possessori delle classi di laurea ex D.M. 270/2004: L-02 Biotecnologie; L-06 Geografia; L-07 Ingegneria Civile e Ambientale; L-13 Scienze Biologiche; L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale; L-25 Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali; L-26 Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari; L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; L-37 Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace; L-38 Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a Euro 4.000,00 (compresa la quota assicurativa).