Premio Paolo Dieci per il partenariato tra Osc e Diaspore

07/03/2021

Due anni fa, la mattina del 10 marzo 2019, dai cieli su Addis Abeba un Boeing 737 Max cadeva a terra. Ben 157 morti, di 33 diverse nazionalità. Tra le 8 vittime italiane c’era PAOLO DIECI, presidente del CISP e della rete di organizzazioni di cooperazione internazionale e aiuto umanitario Link 2007.
Una vita dedicata allo sviluppo dei popoli, spesa in particolare tra l’Italia e l’Africa subsahariana. Paolo è stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione internazionale per lo sviluppo. Ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, comunicando e ricevendo valori.
Su questa scia, nel ricordo di Paolo e del suo impegno per la pace, i diritti di ogni persona, la cooperazione tra popoli nella costruzione di solidi partenariati, Link 2007, Le Réseau e CISP hanno istituito il “Premio Paolo Dieci per il partenariato tra Organizzazioni della società civile e delle Diaspore”.
Mercoledì 10 marzo, in un webinar alle ore 17, ricorderemo Paolo e lanceremo il bando per il Premio che ha il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.