Terremoto, aiuti umanitari e revoca delle sanzioni

10/02/2023

LINK 2007 ha scritto una lettera al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani per chiedere che le sanzioni contro la Siria siano rimosse e che sia costituito un fondo speciale d’emergenza per rafforzare l’aiuto umanitario che le Ong italiane già presenti nel paese stanno portando in loco.

Il testo della nostra lettera al Ministro Tajani.

 Egregio Signor Ministro, 

il gravissimo terremoto in Turchia e Siria vede molte Ong umanitarie italiane operative nel soccorso alle persone colpite ed in particolare ai feriti e ai più vulnerabili. 

Come ben conosce, la situazione nel nord della Siria è ancora più complessa e grave a causa delle conseguenze della lunga guerra civile e delle divisioni che continuano a dilaniarla. Le popolazioni hanno raggiunto livelli di sofferenza e di sopportazione che sono stati ulteriormente aggravati dalle distruzioni del terremoto, proprio ora nel periodo del freddo invernale. 

Da alcuni anni nostre Ong operano in quelle aree vivendo con quelle comunità. Ci rivolgiamo a Lei a nome di quei bambini, quelle madri, quei nonni, quelle collettività che ora sopravvivono a stenti e necessitano di tutto l’aiuto possibile. 

Il Governo italiano e l’Unione europea si stanno impegnando e meritano gratitudine. Occorre però fare di più e in modo ancora più mirato, lì dove i bisogni sono più acuti. 

Per soccorrere le persone nelle aree colpite in Siria, Le chiediamo di farsi promotore a livello europeo e internazionale perché le sanzioni occidentali contro la Siria siano rimosse al fine del pieno ingresso nel paese degli aiuti che non possono limitarsi ai soli aiuti umanitari, medico-sanitari e alimentari essenziali. 

Contiamo sull’impegno del Governo italiano a questo fine e sulle iniziative che Lei avvierà con i suoi colleghi europei e atlantici. 

Inoltre, Signor Ministro riteniamo che sarebbe molto utile se potesse stabilire un fondo speciale d’emergenza che possa essere utilizzato dalle Ong di solidarietà e cooperazione Internazionale italiane già presenti in quel territorio come già sperimentato per Afghanistan e Ucraina. 

Speriamo vivamente, Signor Ministro in una sua azione in queste direzioni. 

Roberto Ridolfi

Presidente di LINK 2007

Organizzazioni di solidarietà e cooperazione Internazionale

Lettera al Ministro Tajani